Servizi alla persona - Ambito Territoriale Dalmine

AREA MINORI E FAMIGLIA

Introduzione

L’Ambito presenta un panorama di unità di offerta, di investimento economico e di realtà sociali molto ricco. Acconto a questo dato i bisogni presenti sono però in costante aumento. Tutto ciò, unitamente alle finalità del Piano di Zona 2009-2011, spinge verso priorità di intervento nell’area minori che potrebbero essere sintetizzate nel consolidamento e potenziamento della rete dei servizi e delle unità d’offerta, nella diffusione capillare degli interventi di promozione e prevenzione e nella maggiore integrazione tra i diversi soggetti e in particolare tra servizi sociali e socio-sanitari (consultori) per la promozione di una politica famigliare complessiva e integrata.

 

E sta a te!  Let’s party
il nuovo calendario delle iniziative estive promosse da gruppi giovanili
nel territorio dell’Ambito di Dalmine

L’Ambito territoriale di Dalmine da impulso ad una nuova iniziativa di politiche giovanili: E sta a te! Let’s party, un cartellone di eventi “giovani” che riunisce 14 iniziative di vari generi: feste, mostre, kermesse sportive, memorial, musical e concerti, questi eventi sono promossi da gruppi giovanili di otto comuni dell’Ambito.

Gli eventi coprono il periodo estivo in un intervallo temporale compreso fra il 26 maggio ed il 21 agosto 2011. La promozione di questo cartellone avviene tramite l’utilizzo di svariati media: flyer, locandine, striscioni, sito internet www.estaate.it, Facebook, annunci alle testate giornalistiche locali.
La finalità principale del cartellone è quella di riunire le realtà giovanili che promuovono eventi rivolti a giovani nei territori dell’Ambito e permettere loro di ragionare in un’ottica di rete valorizzando le sinergie e la  collaborazione. Oltre al supporto per la pubblicizzazione, si prevedono azioni di collegamento e collaborazione tra i diversi eventi nella realizzazione di azioni future: promozione di mostre, campagne di comunicazione condivise, economie di scala nell’organizzazione degli eventi.


Questo percorso nasce all’interno del progetto triennale di politiche giovanili “Segni educativi nella città”, un insieme articolato di azioni che prevede:

  • sostegno ad attività di protagonismo giovanile (“E sta a te! let’s party”);
  • creazione di un percorso di riflessione sul tema della rappresentanza giovanile;
  • formazione agli amministratori locali (assessori, consiglieri,…) che si occupano di politiche giovanili;
  • supporto e rinforzo delle azioni di “Nascita Sociale” ovvero gli eventi connessi alla celebrazione del diciottesimo anno di età;
  • la continuità del progetto legato alla Giovani Card;
  • azioni e interventi di prevenzione diretta e indiretta dei comportamenti a rischio rivolti ad adolescenti e giovani: interventi presso i luoghi di incontro e aggregazione quali feste, eventi e presso i locali (progetto “Night and Day” ).

 

L’Ambito territoriale di Dalmine comprende una popolazione di  circa 140.000 abitanti e riunisce i Comuni di Azzano S. Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello, Zanica; questi Comuni per la maggior parte hanno una forte tradizione di politiche giovanili prodotte all’interno delle comunità: a partire dal capofila, Dalmine che - quasi trent’anni fa - inaugurava il primo centro di aggregazione giovanile della Lombardia, cominciando  in tal modo ad ispirare le diverse amministrazioni comunali nell’attenzioni politiche verso le giovani generazioni.


Per maggiori informazioni: www.estaate.it

Scarica la locandina