Servizi alla persona - Ambito Territoriale Dalmine

AMBITO TERRITORIALE DI DALMINE - Inserimenti lavorativi

Introduzione

Allo scopo di ottimizzare le risorse umane a disposizione dell’Equipe Inserimenti Lavorativi dell’ambito territoriale di Dalmine, sono stati definiti percorsi differenziati di presa in carico, a secondo della tipologia di utenza e tenuto conto delle competenze dei servizi coinvolti.
Nello specifico sono state individuate 4 aree di intervento dell’Equipe Inserimenti Lavorativi:

  1. Area disabilità
  2. Area adulti, immigrati e grave emarginazione
  3. Area psichiatria
  4. Area minori.

Ciò che accomuna le quattro aree è l’individuazione di un servizio segnalante che mantiene la presa in carico dell’utente, con cui l’EIL si rapporta costantemente al fine di delineare un orientamento comune e condiviso a favore dell’individuo. In questo caso è quindi escluso l’accesso diretto dell’utente o della famiglia all’équipe, che ha quindi sempre la necessità di un’azione di filtro, le cui modalità sono concordate e raccordate.
La segnalazione del servizio segnalante avviene infatti attraverso una scheda di presentazione, predisposta dall’équipe e messa a disposizione dei servizi con cui si attiverà una collaborazione.
Tale scheda, oltre a raccogliere i dati sulla diagnosi e sulla situazione personale e familiare dell’utente, prevede una valutazione ed un primo orientamento elaborato dal servizio segnalante.

Progetto EIL completo

Scheda invio